L’ AUSIMARE s.r.l. viene costituita nel 1992. Dall’avvio dell’operatività offre i propri servizi in ambito marittimo e portuale, in particolare mediante raccolta e ritiro delle varie tipologie di rifiuti prodotti a bordo delle navi, svolgendo un’attività caratterizzata dall’elevata affidabilità ed efficienza delle procedure.
L’Ausimare è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alle categorie 1° – 4° – 5° – 8° del Ministero dell’Ambiente e fa parte della White List presso la Prefettura di Crotone, dove la società ha la propria sede legale. Inoltre la Società fa parte dell’Ansep Unitam, Associazione che raggruppa, a livello nazionale, le aziende che operano nel settore dei servizi ecologici portuali e della tutela dell’ambiente marino.
La società Ausimare s.r.l. nel corso degli anni di attività si è specializzata nel ritiro, trasporto e conferimento in impianti di smaltimento di rifiuti solidi urbani, rifiuti speciali pericolosi e non, prodotti dalle navi e dalle piattaforme off shore nel porto e nella rada di Crotone.
Nel corso della propria attività collaborato con la Società Consortile Castalia Ecolmar per la gestione dei materiali solidi e liquidi raccolti in mare dai battelli antinquinamento ubicati nei vari porti calabresi.
L’Ausimare, inoltre, è stata contrattista dell’A.T.I. Globeco/Impec per i servizi aggiudicati dalla Regione Calabria relativi al pattugliamento ed antinquinamento delle coste calabresi con battelli posizionati in 14 porti regionali.
Allo stato attuale la società continua con professionalità la propria attività avendo stipulato una convenzione con Castalia Consorzio Stabile SCpa relativa al ritiro e deposito di marine litter recuperati in mare, nonché di altri materiali di rifiuto, tutto in un’ottica innovativa orientata alla crescita e al miglioramento della propria efficienza.